DIF, un mondo racchiuso in 3 lettere

Un’azienda con una lunga storia davanti

Sono molte le cose che rendono Dif speciale: l’attività di oltre 60 anni, la continua innovazione, la voglia di migliorare sempre. Partita dalla distribuzione dei giornali alle edicole, Dif è cresciuta aggiungendo servizi dedicati al settore editoriale e creando punti vendita di proprietà, che sono diventati dei multistore dove il cliente può trovare prodotti travel e leisure. Ma la storia di questa impresa famigliare è ancora lunga e da scrivere…

Vision

Lo spirito che anima Dif è rimasto lo stesso delle origini: innovativo, ambizioso e legato al territorio. La capacità di ripensarsi in base alle epoche storiche e ai cambiamenti del mercato, l’impegno continuo a migliorarsi, la velocità nel risolvere i problemi sono le altre caratteristiche che completano l’identikit aziendale.

Mission

Il futuro è l’orizzonte temporale di Dif, naturalmente protesa verso nuove e sfidanti prospettive. Ampliarsi, diversificare, creare opportunità, conoscere, investire, osare e, soprattutto: pensare in grande. La stella polare è costituita dal presidio e dalla capillarità del territorio, dall’ibridazione commerciale e dal ruolo di raccordo e coordinazione tra consumatore e punto vendita.

Timeline

1957

L’attività inizia con un solo cliente, ma molto prestigioso: il Corriere della Sera.

1958

Altri editori si affidano a Dif per la distribuzione, tra cui i gruppi Rizzoli e Mondadori.

1967

Dif acquisisce il ramo della distribuzione della Società Editrice Sant’Alessandro divenuta SESAAB.

1970

L’area di competenza viene ampliata a tutta la provincia di Bergamo e a Calolziocorte (Lecco).

1988

Iniziano le consegne a domicilio dei giornali, ora attive in 70 Comuni della provincia.

1999

L’area distributiva arriva a comprendere la provincia di Sondrio.

2000

I giornali iniziano a essere venduti negli iper e super mercati, per i quali si svolge attività di refill dello scaffale.

2009

Acquisizione mandati dalla società concorrente: ogni giornale venduto nelle edicole viene lavorato negli hub Dif.

2013

Dif ottiene la massima certificazione di settore con un l’attivazione di un sistema per il controllo industriale dell’invenduto

2014

Installazione della piattaforma i2.Zero per il controllo delle operazioni di vendita dell’edicolante.

2018

Nasce Zak Pak l’app per la prenotazione del servizio di deposito pacchi presso le edicole.

2021

Entra in funzione una nuova linea di gestione della resa quotidiani con caratteristiche 4.0.

Risorse

Oltre 100
collaboratori

11.000 mq
di magazzini

3 piattaforme
digitali

flotta automezzi
controllata direttamente

La Sede

L’headquarter di Dif si trova ad Azzano San Paolo (BG) Qui sono ospitati gli uffici direzionali, oltre che un magazzino dove vengono smistati i prodotti editoriali e i resi.

Come possiamo aiutarti? Contattaci.

Se desideri avere informazioni sui nostri servizi e sulle opportunità di Dif, scrivici compilando il form. Ti ricontatteremo prima possibile.