DIF, un mondo racchiuso in 3 lettere
Un’azienda con una lunga storia davanti
Sono molte le cose che rendono Dif speciale: l’attività di oltre 60 anni, la continua innovazione, la voglia di migliorare sempre. Partita dalla distribuzione dei giornali alle edicole, Dif è cresciuta aggiungendo servizi dedicati al settore editoriale e creando punti vendita di proprietà, che sono diventati dei multistore dove il cliente può trovare prodotti travel e leisure. Ma la storia di questa impresa famigliare è ancora lunga e da scrivere…

Vision
Mission
Timeline
1957
L’attività inizia con un solo cliente, ma molto prestigioso: il Corriere della Sera.
1958
Altri editori si affidano a Dif per la distribuzione, tra cui i gruppi Rizzoli e Mondadori.
1967
Dif acquisisce il ramo della distribuzione della Società Editrice Sant’Alessandro divenuta SESAAB.
1970
L’area di competenza viene ampliata a tutta la provincia di Bergamo e a Calolziocorte (Lecco).
1988
Iniziano le consegne a domicilio dei giornali, ora attive in 70 Comuni della provincia.
1999
L’area distributiva arriva a comprendere la provincia di Sondrio.
2000
I giornali iniziano a essere venduti negli iper e super mercati, per i quali si svolge attività di refill dello scaffale.
2009
Acquisizione mandati dalla società concorrente: ogni giornale venduto nelle edicole viene lavorato negli hub Dif.
2013
Dif ottiene la massima certificazione di settore con un l’attivazione di un sistema per il controllo industriale dell’invenduto
2014
Installazione della piattaforma i2.Zero per il controllo delle operazioni di vendita dell’edicolante.
2018
Nasce Zak Pak l’app per la prenotazione del servizio di deposito pacchi presso le edicole.
2021
Entra in funzione una nuova linea di gestione della resa quotidiani con caratteristiche 4.0.
Risorse
Oltre 100
collaboratori
11.000 mq
di magazzini
3 piattaforme
digitali
flotta automezzi
controllata direttamente
